Mercato Centrale Firenze.

26 aprile 2014

Ogni volta che siamo stati a Firenze siamo sempre rimasti affascinati dell’edificio del Mercato Centrale, vicino alla Basilica di San Lorenzo. Una splendida struttura in ferro e vetro di fine ‘800 che svetta sopra i tetti della città.

Finalmente abbiamo avuto l’occasione di andarci. Mercoledì 23 maggio alle ore 18 ha aperto il “primo piano”. Un progetto ambizioso e realizzato in tempi record. La formula è molto semplice, già vista in diverse città straniere, ora anche a Firenze possiamo dire di avere un “mercato contemporaneo”, concepito come una grande pizza coperta, un luogo d’incontro nel pieno centro storico.

Un sistema di servizi e botteghe, selezionate con grande cura, ti permette di non aver bisogno di null’altro. Fai la spesa, pranzi, ti riposi, leggi, incontri persone e amici. Tutto avviene nello stesso luogo progettato per accogliere e raccontare.

Il progetto è nato da un’idea. Un’idea che ha vinto un bando e che è diventata realtà in pochissimo tempo grazie alla sinergia e volontà dei diversi “attori” tra cui lo studio Archea Associati che ha curato la ristrutturazione in modo magistrale ponendosi come obiettivo quello di creare una nuova piazza urbana come luogo di incontro contemporaneo.

Anche il brand e l’immagine coordinata del mercato non sono da meno. Curate dallo studio di comunicazione Almagreal, vince uno stile semplice e giocoso declinato con grande maestria in svariate situazioni: dai loghi delle singole botteghe, alle infografiche, fino alla campagna pubblicitaria e al sito.

Noi abbiamo avuto la fortuna di visitare il Mercato Centrale Firenze a due ore dall’apertura ufficiale al pubblico incontrando alcune delle persone che lo hanno reso possibile.

L’emozione era palpabile, l’entusiasmo dei bottegai alle stelle. La piazza pronta ad accogliere le centinaia di persone che all’ingresso aspettavano il taglio del nastro.

Non vediamo l’ora di tornare, ordinare un centrifugato all’ortofrutta, qualche gambero saltato in pescheria e sederci, in compagnia dei nostri amici, godendoci l’atmosfera e un momento di relax.

Mercaro Centrale Firenze

Piazza del Mercato Centrale
Firenze

www.mercatocentrale.it

Aperto tutti i giorni dell’anno dalle 10 a mezzanotte.

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!