No Banner to display


Libri di cucina: i nostri preferiti del momento.

6 giugno 2016

Come sai il nostro motore di ricerca preferito sono i social, ma se c’è una cosa a cui non sappiamo ancora rinunciare è lo sfogliare (e collezionare) libri di cucina. C’è qualcosa di inspiegabile in questi libri in grado di trasmettere profumi, colori, sensazioni e storie di persone.

Ogni volta che entriamo in libreria ci dirigiamo subito nel reparto cucina ed è per questo che durante il Salone del Libro di Torino non abbiamo saputo resistere a cercare tutte le novità del settore. Tra l’altro i libri di cucina si trovavano proprio di fronte a Casa Cook Book, l’area attrezzata con elettrodomestici Miele (il bellissimo frigorifero blackboard, il piano cottura ad induzione e il forno combinato a vapore) in cui per tutta la kermesse si sono susseguiti incontri e degustazioni dai più svariati temi. Il tema del food è sempre più attuale ed è bellissimo grazie ai racconti delle persone scoprire le loro ricette.

Ecco i libri che più ci hanno incuriosito e che di sicuro troveranno posto nella nostra libreria.

The middle eastern vegetarian cookbook
Questo libro unisce due nostre grandi passioni: la cucina vegetariana e il medioriente. Non a caso il viaggio in Israele è quello che più di tutti ci ha travolto con i suoi sapori, profumi e modi pazzeschi per cucinare le verdure. Una raccolta di oltre 150 ricette vegetariane e vegane con diverse proposte anche senza glutine, tutte realizzate in modo semplice ed esaltando le caratteristiche della cucina mediorientale che sta diventando sempre più diffusa.

A modern way to eat
Abbiamo scoperto questo libro qualche mese fa a Londra curiosando in una libreria di Broadway Market e ce ne siamo subito innamorati. Anna Jones è l’emblema di quello che ci piace: una cucina semplice, curata e raccontata con grande gusto e passione. Presto sarà disponibile anche in italiano!

Cibi fermentati per la vitalità & la buona salute
Il mondo della fermentazione è da qualche tempo che ci incuriosisce anche s enon lo abbiamo ancora approfondito e questo libro ci sembra la perfetta occasione. L’approccio ci piace molto perché l’autrice Dunja Gulin spiega e propone il metodo della fermentazione unendolo a piatti semplice della quotidianità. non vediamo l’ora di sperimentare, e stare meglio!

03
01
02
05
04

Herbarium Taste
Già per la copertina compreremmo questo libro e in qualità di contenuti e immagine Corraini è una garanzia. Questo semplice libro potrebbe essere la nostra bibbia perché racconta in modo semplice, senza voler essere troppo medico o salutista, quello che ogni frutto o ortaggio contengono. È bello e utile oltre al fatto che segue le stagioni!

I viaggi di Green Kitchen
Uno dei modi migliori per raccontare un viaggio è attraverso quello che mangi e David e Luise lo hanno fatto in modo splendido come qualsiasi cosa che fanno. Questo libro è il racconto del loro viaggio attorno al mondo ricco di storie, ricette e immagini bellissime.

nuovi-libri-di-cucina-02
nuovi-libri-di-cucina-03
nuovi-libri-di-cucina-06
nuovi-libri-di-cucina-05

Infine una tendenza che ci piace tantissimo è quella delle monografie per origine di Phaidon. Li compreremmo tutti e tra l’altro sono uno più bello dell’altro. Alcuni titoli? Peru, Mexico, Thailand, The Nordic Cookbook, Tacopedia.

Quali sono i tuoi libri di cucina preferiti?
Ecco i libri di cucina must have del nostro primo post.