L’arte del Mixology

12 luglio 2018
CONTENUTO IN COLLABORAZIONE CON MGALLERY BY SOFITEL

 

Con una ricetta si possono trasmettere emozioni, sensazioni ma anche le caratteristiche di una città! È questo il percorso che lo chef stellato Andrea Berton ha voluto intraprendere grazie alla sua collaborazione con MGallery. Da questo sodalizio sono nate 13 ricette di cocktail: 3 che si possono trovare in tutti gli hotel e una ispirata ai dieci boutique hotel e alla città in cui si trovano.

Durante la nostra masterclass in compagnia dello chef Berton e del barman Lorenzo Andreoni al LaGare Hotel Milano Centrale abbiamo scoperto i segreti di cinque di questi cocktail.

04
06
07

A Napoli si può assaggiare assaggiare Mediterranean Scent, un cocktail ispirato al più famoso Bloody Mary reinterpretato in chiave innovativa e ispirato ai profumi della macchia mediterranea. Mint Sweet Dreams ispirato alle caramelle alla menta tipiche di Livorno è un Mojito contemporaneo e dice addio alle abitudini anni 90. 

A Firenze il cocktail d’autore non poteva che essere dedicato al genio di Leonardo, ecco perché nasce Vinci’s Secret a base di whisky infusi al tè lapsang, bitter, vermuth e servito con popcorn al bitter.

Pomegranate Mood è dedicato a Polignano, una delle città più belle della Puglia. Il melograno è il vero protagonista di questo cocktail perché proprio in questa ragione ha trovato il suo habitat naturale tanto da diventare una delle coltivazioni più diffuse dopo le olive e i vitigni.

08
09
03
05

Dulcis in fundo parliamo della nostra amata Milano, il cocktail dedicato alla città si chiama Views on Milan e vuole rendere l’ora dell’aperitivo fresca e contemporanea. Gli ingredienti sono: liquore al sambuco, gin, succo di lime, aperol orange sherbet e dandelion bitter. 

3 SEGRETI PER COCKTAIL INDIMENTICABILI

Come sai alcuni accorgimenti possono davvero fare la differenza, eccone alcuni.

GHIACCIO
Siamo sempre affascinati dai cubetti di ghiaccio trasparenti che vediamo nei cocktail. Sai come farli anche a casa? Basta usare acqua distillata e posizionare il porta ghiaccio a stretto contatto con la parte alta del freezer, in questo modo non passerà aria e il ghiaccio non si opacizzerà.

SCIROPPI
Gli sciroppi sono ingredienti fondamentali in alcune preparazioni, per prepararli basta far bollire in acqua zucchero e scorze di agrumi. Segui queste istruzioni: in un litro di acqua fai sciogliere a fuoco medio 700 grammi zucchero mescolando di tanto in tanto. Una volta che la soluzione inizia a sobbollire abbassa la fiamma e continua a mescolare per circa 15 minuti aggiungendo le scorze di agrumi. Una volta pronto lascia raffreddare lo sciroppo e conservalo in un barattolo che terrai in frigorifero.

AGRUMI ESSICATI E FIORI EDIBILI
Possono essere il tocco di classe per i tuoi cocktail. Per preparare in casa gli agrumi essiccati basta infornare la frutta per 6-7 ore a 50 gradi.

01
02
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!