In healthy food we trust.

25 gennaio 2016

Allenarsi non vuol dire solo alzare pesanti manubri o fare chilometri e chilometri di corsa. Oggi il fitness è un concetto che coinvolge la nostra mente e il nostro corpo a 360 gradi comprendendo molti aspetti che in modo trasversale influiscono sulla nostra cultura e sul nostro modo d’essere… di conseguenza anche su quello che mangiamo.

Noi per primi da quando abbiamo iniziato ad allenarci abbiamo cambiato le nostre abitudini alimentari prestando più attenzione a quello che cuciniamo, a come lo cuciniamo e soprattutto ragionando se quello che mangiamo è ben bilanciato rispetto al momento della giornata. Il nostro corpo e la nostra mente hanno bisogno della giusta energia per essere sempre in forma fisicamente e mentalmente. Abbiamo così scoperto l’importanza della colazione abbondante (in modo sano), la bellezza degli spuntini di metà mattina quando hai fame ma l’ora di pranzo è ancora lontana e la felicità della merenda che non spetta solo ai bambini!

In occasione della NikeWomen Weeka Milano dal 25 al 29 gennaio, abbiamo studiato per Nike cinque ricette di snack energetici perfetti per il pre o il post allenamento. Ricette davvero semplici e veloci, ricche dei giusti nutrimenti e che puoi fare in casa premendo semplicemente il tasto del frullatore. Sono comodossime da portare nello zaino e le puoi fare della forma che vuoi tu. Noi le abbiamo fatte tonde, ma possono anche essere a forma di barretta o quadrate.

IMG_4805
IMG_4769

Tutte le nostre ricette studiate per Nike sono raw, quindi non serve cuocere nulla! La nostra ispirazione arriva dall’estero, principalmente dalla California, dove questo fenomeno è già esploso da tempo. Le ricette sono super healthy con ingredienti naturali, di stagione e con i giusti nutrimenti. La cucina raw è interessante perché ti permette davvero di esaltare al massimo gli ingredienti senza processarli, in questo modo tutto è molto più “puro” e saporito.

IMG_4544
IMG_4607
IMG_4573

Peanut butter snack

Ingredienti per 6 snack
80 g avena
50 g semi di zucca
80 g burro di arachidi
1 cucchiaio di miele
1 pizzico di sale

Procedimento
Frulla bene tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Per una texture più granulosa tieni da parte qualche seme di zucca da inserire all’ultimo nel frullatore in modo che rimanga più grossolano. Per vedere se la consistenza dell’impasto va bene prendine un poco e premilo tra le dita, se sta insieme facilmente puoi procedere altrimenti aggiungi altro burro di arachidi se troppo secco oppure altra avena se troppo umido. Lascia riposare l’impasto per circa 20-30 minuti. Utilizza un coppa pasta da 6 cm per formare degli snack da circa 30-35 grammi. Se non prepari subito gli snack puoi conservare l’impasto in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Coconut and chia snack

Ingredienti per 5 snack
50 g farina di cocco
50 g mandorle
15 semi di chia
60 g albicocche disidratate
1 cucchiaio d’acqua

Procedimento
Frulla tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Per vedere se la consistenza dell’impasto va bene prendine un poco e premilo tra le dita, se sta insieme facilmente puoi procedere altrimenti aggiungi altre albicocche se troppo secco oppure altra farina di cocco se troppo umido. Lascia riposare l’impasto per circa 20-30 minuti. Utilizza un coppa pasta da 6 cm per formare degli snack da circa 30-35 grammi. Se non prepari subito gli snack puoi conservare l’impasto in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

IMG_4897
IMG_4951
IMG_5021
IMG_4948-1024x683

Granola snack

Ingredienti per 8 snack
100 g avena
75 g mandorle
50 g frutti rossi disidratati
30 g datteri
3 cucchiai di miele
3 cucchiai semi di zucca
1 cucchiaio semi di sesamo

Procedimento
Frulla tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Per una texture più granulosa tieni da parte delle mandorle, dei frutti rossi e semi di zucca da inserire all’ultimo nel frullatore in modo che rimangano più grossolani. Per vedere se la consistenza dell’impasto va bene prendine un poco e premilo tra le dita, se sta insieme facilmente puoi procedere altrimenti aggiungi altri datterii se troppo secco oppure altra avena se troppo umido. Lascia riposare l’impasto per circa 20-30 minuti. Utilizza un coppa pasta da 6 cm per formare degli snack da circa 30-35 grammi. Se non prepari subito gli snack puoi conservare l’impasto in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Cocoa snack

Ingredienti per 10 snack
80 g anacardi
80 g mandorle
2 cucchiai semi di lino
1 cucchiaio cacao fondente in polvere
160 g datteri

Procedimento
Frulla tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Per una texture più granulosa tieni da parte delle mandorle e degli anacardi da inserire all’ultimo nel frullatore in modo che rimangano più grossolani. Per vedere se la consistenza dell’impasto va bene prendine un poco e premilo tra le dita, se sta insieme facilmente puoi procedere altrimenti aggiungi altri datteri se troppo secco oppure altra frutta secca se troppo umido. Lascia riposare l’impasto per circa 20-30 minuti. Utilizza un coppa pasta da 6 cm per formare degli snack da circa 30-35 grammi. Se non prepari subito gli snack puoi conservare l’impasto in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

Carrot cake snack

Ingredienti per 15 snack
100 g carote già lavate e pelate
50 g noci
50 g mandorle
100 g albicocche disidratate
200 g avena
30 g miele (1 cucchiaio)
1 cucchiaino cannella
1/2 cucchiaino noce moscata

Procedimento
Frulla tutti gli ingredienti con un robot da cucina. Per una texture più granulosa tieni da parte delle mandorle da inserire all’ultimo nel frullatore in modo che rimangano più grossolane. Per vedere se la consistenza dell’impasto va bene prendine un poco e premilo tra le dita, se sta insieme facilmente puoi procedere altrimenti aggiungi altre albicocche se troppo secco oppure altra avena se troppo umido. Lascia riposare l’impasto per circa 20-30 minuti. Utilizza un coppa pasta da 6 cm per formare degli snack da circa 30-35 grammi. Se non prepari subito gli snack puoi conservare l’impasto in un sacchetto per alimenti ben chiuso.

IMG_4459
IMG_5131
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!