Tacopedia.

15 dicembre 2015

Come una vera enciclopedia, Tacopedia soddisfa tutte le nostre curiosità in materia di tacos. Ricette su come cucinarli, suggerimenti per abbinare salse e sughi a seconda del tipo di carne scelto, cenni storici, filastrocche, aneddoti, mappe e consigli sui locali dove mangiare i migliori tacos del Messico. Un piatto unico che può essere cucinato in centinaia di modi.

Ogni regione, ogni città, ogni quartiere ha infatti il suo modo speciale per riempire questa tortilla di farina di mais: con il pesce, con la carne, con il formaggio, con gli insetti, con le verdure e così via, in un universo infinito di sapori, abbinamenti, odori.

Tacopedia_1
Tacopedia_3
Tacopedia_8
Tacopedia_10

Uscito per la prima volta nel 2012, Tacopedia è diventato subito un bestseller. Ma cosa lo rende così unico? Di sicuro le fotografie! La faccia di un bambino sorridente che, con la bocca ancora piena e le mani sporche di salsa, prende subito un altro taco da mettere nel piatto, uomini in fila davanti ad una enorme griglia piena di pezzi di carne in attesa di riempire le loro tortillas, un signore che mostra con orgoglio il suo Deep-Fried Taco come se fosse un gioiello preziosissimo, o un gruppo di casalinghe che si concedono un pomeriggio di libertà per andare a mangiare un taco in compagnia, sono tutte immagini molto naturali e spontanee che difficilmente si trovano negli abituali libri di cucina.

082-3-pig
268-9-tacography

Oggi Tacopedia arriva anche in Europa grazie alla Phaidon che lo ripropone in una nuova edizione in inglese per chi non ha dimestichezza con lo spagnolo.

Tacopedia
Autori: Deborah Holtz – Juan Carlos Mena
Casa editrice: Phaidon 

Tacopedia_4
Tacopedia_5
Tacopedia_6
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!