Bread Romance: il pane è di moda anche su Instagram!

30 gennaio 2018

Non ci spieghiamo perché ma il pane ci affascina sempre. Vedere le sue infinite forme, le molteplici tipologie di impasti e gli ingredienti con cui farlo sono sempre spunti interessanti e che sempre di più vengono analizzati… parliamoci chiaro, la pagnotta tutta bianca per noi non esiste più da parecchio.

Sul pane negli ultimi anni sono state fatte tantissime ricerche e studi. La panificazione è uno stile di vita e così, quello del panificatore si è trasformato in un vero e proprio ruolo di opinion leader, di ricercatore e sperimentatore.

Come ben sai Instagram per noi è una fonte di ricerca inesauribile ed è per questo che ti vogliamo segnalare alcuni profili che ti faranno impazzire e ti faranno capire che sul pane c’è tantissimo da imparare.

Restando in Italia ti vogliamo suggerire di acquistare il bellissimo libro di Laura Lazzaroni “Altri grani, altri pani” (Guido Tomasi Editore). In questo libro si parla di “Pane” con la P maiuscola e Laura ci racconta – dopo tre anni di avventurose ricerche – ricette, tecniche e persone la cui vita ruota attorno al pane e alle vecchie varietà di grano.

Se invece vuoi assaggiare subito altro “Pane” con la P maiuscola (e non solo) ti consigliamo di andare a trovare Aurora nel suo bellissimo laboratorio Le Polveri in via Ausonio 7 a Milano. Chimica nella vita precedente, oggi bravissima panificatrice che sforna pani e dolci meravigliosi.

le-polveri

Josey “the bread” maker

Quando la sua produzione di pane domestica divenne insostenibile – una mattina del giorno del Ringraziamento si ritrovò 60 persone davanti alla porta di casa per acquistare il suo pane – Josey lasciò il suo lavoro per fondare nel 2012 The Mill, un cafe/bakery a San Francisco.

schermata-2018-01-30-alle-19-04-10

Matteo Festo

Ha pubblicato il libro “Natural Leavenings” sul mondo della panificazione naturale visto attraverso ricette suddivise in livelli di difficoltà.

schermata-2018-01-30-alle-19-06-36

Francois Brunet

Insieme a Jayce Baudry è il mago che si nasconde dietro pani, dessert e pasticceria dell’Épicerie Boulud a NYC.

schermata-2018-01-30-alle-19-08-39

Jorgen Carlsen

Vincitore della “best baguette” di San Francisco è l’head baker di Jane The Bakery.

schermata-2018-01-30-alle-19-11-04

Daniel Larsson

È svedese e sul suo profilo Instagram vuole condividere tutta la bellezza che vede durante il processo di panificazione.

schermata-2018-01-30-alle-19-17-07

 

Cover pic © www.joseybakerbread.com
Le Polveri © Maria Teresa Furnari
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!