5 ingredienti per stravolgere i tuoi piatti

26 settembre 2018

Ci sono piatti buoni e piatti incredibilmente buoni. Se ascolti i nostri consigli e ti procuri questi ingredienti riuscirai a capire come utilizzarli al meglio per trasformare una banale ricetta in una bomba di gusto altamente memorabile.

Sriracha
A base di peperoncini, aceto bianco, aglio e zucchero questa salsa darà il giusto twist ai tuoi piatti.  Usala per condire le verdure, una power bowl, un sandwich o, come si fa in Thailandia, i piatti a base di pesce. Se sei un amante del piccante te ne innamorerai di sicuro!

senza-titolo-2

Tahina
È una salsa a base di semi di sesamo più o meno tostati e poi macinati finché ridotti in crema. Tipica della cucina mediorientale è uno dei nostri ingredienti preferiti. La puoi usare sia per ricette dolci che salate. Buonissima spalmata sul pane come base per un toast, mischiata a yogurt greco, sale e limone diventa una salsa incredibile da servire con verdure arrosto, da mangiare come aperitivo o da aggiungere ad un piatto. Se non la usi in purezza la puoi stemperare con acqua fredda, succo di limone e sale. La tahina è anche l’ingrediente fondamentale dell’hummus.

imageFOTO COOKINGLIGHT.COM

 

Fleur de sal
Non è un semplice sale bensì un ingrediente che, utilizzato per finire i piatti, è in grado di dare un aroma meraviglioso trasformando anche i piatti più banali in capolavori degni di chef. Prodotto nel sud della Francia, in Camargue è un sale grezzo, non raffinato, ottenuto in modo completamente artigianale. Perfetto per pesce, verdure, insalate, carne e anche nei dolci. Famoso è il ciococlato con il fleur de sal.

Erbe aromatiche
Se hai la possibilità puoi coltivarle in vaso, se sei fortunatissimo le puoi raccogliere direttamente dal tuo giardino, alla peggio le puoi comprare ma le erbe aromatiche non devono mai mancare nei tuoi piatti. Sono perfette e utili in mille occasioni. Usale a crudo per finire i piatti, uniscile all’insalata per rendere un piatto semplice non banale, puoi farci delle acque aromatizzate o dei brodi di cottura.

crema-broccoli-burrata-09

Sommaco
Una delle nostre spezie preferite del momento, il Sommacco serve a dare acidità ai tuoi piatti. Ottenuto da una bacca che viene fatta essiccare e poi ridotta in polvere ha un sapore abbastanza unico, aspro e acido. Viene utilizzato principalmente nella cucina mediorientale, noi lo amiamo in abbinamento a pesce e verdure. Viene prodotto anche in Sicilia.

1f4cb47494d5fae89159fc5b580e3ff3