Storie digitali: Daily breakfast.

26 maggio 2016

Abbiamo iniziato a seguire @dailybreakfast grazie al consiglio di una nostra amica. Ci siamo subito immaginati Laura come una ragazza instancabile, perennemente in viaggio e sempre pronta a scovare l’angolo e la luce migliori per catturare i piatti che mangia, i locali che frequenta e i viaggi che – grazie alle sue foto – possiamo tutti condividere con lei. Poi, come spesso accade, l’abbiamo conosciuta e abbiamo capito che lo stile con cui racconta la sua quotidianità è lo stesso con cui si presenta: fresco e reale. Ecco una bella intervista a Laura dove ci svela il piatto che ama cucinare per gli amici, come ha deciso di trasformare le sue passioni nel suo stile di vita e il suo rapporto con Instagram.

Ciao Laura! Raccontaci un po’ chi sei, cosa fai, da dove vieni…
Sono Catanese di origine, ma vivo a Milano dal 2002 dove mi sono trasferita per studiare Economia per i beni culturali. Dopo 7 anni in azienda, organizzazione dei concerti prima, casa editrice poi, ho deciso che dovevo seguire le mie passioni (fotografia, food e viaggi), e ho cercato di farle diventare la mia professione. Oggi sono felice di collaborare con riviste e aziende in ambito food and travel, sia in Italia che all’estero.

Morning routine: qual è la tua colazione?
L’unica routine è il caffè! Senza non potrei iniziare la mia giornata.
Da siciliana la mia colazione preferita è la granita di caffè e pistacchio con la briosche.
Da italiana preferisco le colazioni dolci: caffè e cornetto rimangono sempre in cima alla lista, ma spesso preparo i pancakes o le crepes da accompagnare con frutta e sciroppo d’acero.
Ultimamente sto scoprendo il gusto delle colazioni salate, come omelettes o scrambled eggs, mi piace variare e fare una colazione diversa tutti i giorni.

Dove ci porteresti a cena?
Al Ristorante Olmetto! Ha aperto da qualche mese a Milano, ma sia l’ambiente che la cucina sono molto curati e di alto livello.

Qual è il piatto che ami cucinare per i tuoi amici?
La pasta alla norma!

laura-la-monaca-instagram-01
laura-la-monaca-instagram-03
laura-la-monaca-instagram-02

Pranzo della domenica: cosa sogni di mangiare o cucinare?
Il pranzo della domenica è più buono se preparato da qualcun altro. Ricordo che quando ero in Sicilia mi svegliavo con l’odore che veniva dalla cucina. Direi che il risotto o la pasta al forno sono piatti tipici da domenica in famiglia. Con gli amici magari un picnic all’aria aperta.

Sei una fotografa: qual è la parte più difficile del tuo lavoro?
A volte non si pensa che il lavoro di fotografo è pesante a livello fisico, per questo cerco di praticare con costanza yoga per cercare di aiutare la mia schiena e la mia postura anche quando scatto in posizioni scomode.

Qual è il tuo ingrediente preferito?
Quello di cui non potrei mai fare a meno sono le uova! Indispensabili per molte preparazioni e ottime anche da sole.

laura-la-monaca-instagram-11
laura-la-monaca-instagram-04
laura-la-monaca-instagram-12
laura-la-monaca-instagram-06
laura-la-monaca-instagram-07
laura-la-monaca-instagram-09
laura-la-monaca-instagram-08

Come utilizzi Instagram? Cosa ami di questo social network?
Instagram per me è diventato quello che all’inizio era l’idea del blog: raccontare con gli scatti quello che mi piace e condividerlo con il mondo. Proprio questa secondo me è la parte più interessante di Instagram: riuscire a interagire con persone che hanno la tua stessa passione ma che vivono dall’altra parte del mondo o nella via di fianco a casa tua e costruire rapporti duraturi e di reciproco confronto e supporto.

Quali sono i tuoi profili Instagram preferiti?
Alice Gao per la sua capacità di trasmettere serenità in ogni scatto
Bonnie Tsang per come racconta le sue giornate ad alto contenuto di cibo
Life per un tuffo nel passato
Lance Stein per la sua capacità di street photographer che un po’ gli invidio

C’è un piatto che ami fotografare e non mangiare?
Direi che in linea di massima mangio tutto quello che fotografo!

laura-la-monaca-instagram-10
laura-la-monaca-instagram-13
laura-la-monaca-instagram-05
nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!