Un pic nic a La Raia.

9 giugno 2015

Se fosse una favola inizierebbe così: “A meno di un’ora da Milano – nel cuore verde del Gavi – c’è La Raia, un’azienda agricola da sogno”. Visto che a volte favole e realtà si fondono vi possiamo dire che tutto ciò esiste e si può anche venire di persona a scoprirlo.

Qui a La Raia vengono prodotti in modo bio-dinamico vini Gavi e Barbera, miele di una bontà rara e coltivato farro. Nei 180 ettari, tra campi coltivati, vigneti e boschi, potete imbattervi inoltre un allevamento di mucche fassone, e vari animali selvatici. Una filosofia, quella della famiglia Rossi Cairo, che da anni investe nel settore agroalimentare promuovendo un’agricoltura di qualità, sana e sostenibile.

Un progetto di famiglia nato nel 2003 con il desiderio di creare un luogo armonioso ed equilibrato sotto ogni punto di vista, da quello produttivo a quello architettonico, sociale e ambientale. È proprio questa l’armonia che si respira da queste parti dove sembra di essere avvolti in un’atmosfera davvero magica dove tutto quello che ti circonda ti fa stare bene.

Oltre a visitare questa bellissima azienda agricola puoi anche fermarti per un pic-nic. Che sia per due o per più amici scoprirai che tra le prelibatezze proposte c’è anche un Menu Gnam Box.

Qui il nostro stile in cucina si fonde con quello de La Raia e nasce un menu assolutamente da provare e da gustare distesi sulla distesa verde, all’ombra di un salice e godendosi il silenzio di questa terra magica.

Le ricette sono molto gustose, facili da addentare e sane:
– Plumcake con farina di farro La Raia, zucchine e toma piemontese
– Pasta di farro con pomodori caramellati, mandorle e cumino
– Farro La Raia con verdure bio di stagione

Anche a La Raia la cucina ha un ruolo fondamentale, alla fine è sempre il centro di tutto e tutti, noi abbiamo cucinato le nostre ricette con i prodotti locali e poi le abbiamo assaggiate distesi sul prato.
Abbiamo visitato la cantina e passeggiato in questo angolo di paradiso dove, essendo anche fondazione artistico-culturale, puoi imbatterti in diverse opere d’arte site-specific.

Azienda Agricola La Raia

Strada Monterotondo 7915067
Novi Ligure (AL)

Foto © Alessandro Calabrese

nl

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Se vuoi ricevere le nostre ricette, le guide di viaggio, anteprime imperdibili e altri contenuti esclusivi, inserisci la tua mail nel form sottostante.

CI siamo quasi... controlla la tua mail e conferma la registrazione!