Onion rings

Se c’è una cosa a cui non sappiamo resistere sono gli Onion Rings: croccanti, speziati e goduriosi. Un’alternativa sicuramente più healthy è quella di preferire la cottura al forno al posto che la frittura, ti possiamo assicurare che il risultato è garantito, così come l’effetto “crock” in bocca. Altra differenza sta nella panatura, per la prima volta abbiamo utilizzato il Panko, il pangrattato giapponese, che anche a livello visivo fa la differenza. Ora basta sprecare tempo con le parole è ora di tagliare le cipolle!

Ingredienti per 4 persone

4 grosse cipolle dorate
1 tazza di farina
1 tazza di birra
panko o pangrattato
paprica dolce
curry
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Sbuccia, lava e taglia a fette molto spesse di 3-4 cm le cipolle. Ricava gli anelli da ogni taglio. Prepara la pastella mescolate in una ciotola la farina con la birra e un pizzico di sale fino ad ottenere un composto liscio.
Aromatizza il panko con sale, pepe e abbondante paprika dolce e curry. Dosa le spezie secondo i tuoi gusti. Con una mano immergi gli anelli nella pastella poi appoggiali nel pangrattato aromatizzato e utilizzando la mano pulita ricoprili e rigirateli facendo molta attenzione a non creare grossi grumi. Sovrapponi la griglia del forno su di una teglia protetta da carta forno e disponi le fette di cipolla in modo che la parte in eccesso della panatura cada nella teglia sottostante e non sul fondo del forno.
Cuoci in forno preriscaldato a 200°C fino a doratura, circa 25-30 minuti girando a metà cottura.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali