Apple Pie

L’abbiamo vista in mille film, cartoni animati e serie tv. Questa torta è la quintessenza dell’America. E noi abbiamo voluto prepararla nella nostra cucina con farina integrale e zucchero di canna. La mangiamo per colazione, dopo pranzo e anche per merenda, insomma crea dipendenza e quando i nostri amici ci dicono “ma è come quella di Nonna Papera” ci riempiamo di orgoglio.

Ingredienti per 12 persone

500 g farina integrale
250 g burro
100 g zucchero di canna
50 g zucchero a velo
8-10 mele granny smith
3 cucchiai maizena
2 cucchiai succo di limone
1 baccello vaniglia
1 uovo
cannella in polvere
aceto di mele
sale

PROCEDIMENTO

Per la pasta versa in una ciotola la farina con lo zucchero a velo e tre pizzichi di sale. Tagli il burro freddo a cubetti piccoli e lavorandolo con i polpastrelli delle dita incorporalo alla farina fino ad ottenere un composto “sabbioso”.

Aggiungi 7 cucchiai di acqua fredda e uno di aceto di mele. Impasta fino ad ottenere un composto omogeneo e fai riposare in frigorifero per almeno mezzora.

Sbuccia le mele, elimina il torsolo e tagliale a pezzetti. Mescola le mele con lo zucchero di canna, un cucchiaino di cannella e i semi del baccello di vaniglia.

Sciogli in una padella 50 gr di burro a fuoco medio, versa le mele e cuocile qualche minuto finché dorate. In un bicchiere mescola la maizena con il succo di limone, versa l’impasto ottenuto nelle mele e mescola bene finché sciolto.

Togli la pasta dal frigorifero, tagliala a metà e stendi le due parti in due dischi dello spessore di circa mezzo centimetro. Disponi un disco in una tortiera da 28 cm foderata con carta forno modellando bene il bordo di pasta. Copri la pasta con un altro foglio di carta forno e riempilo con dei legumi secchi o con le apposite palline di ceramica da pasticcere. Inforna per un quarto d’ora a 180°C poi togli i legumi e cuoci altri 5 minuti.

Riempi la base con la farcitura e copri con il secondo disco facendolo ben aderire alle mele a schiacciandolo sui bordi. Con un coltello fai dei taglietti sulla superficie per lasciar sfiatare la torta. Spennella la superficie con un tuorlo sbattuto con un goccio d’acqua e cospargi con un cucchiaio di zucchero di canna. Cuoci per 45 minuti sempre a 180°C.

Fai raffreddare bene la torta prima di tagliarla. Puoi servirla con gelato o panna montata.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali