Bacon cheeseburger

UNA RICETTA DI MATTEO MARESI

Noi lo abbiamo conosciuto prima come giornalista e poi come cuoco ai nostri fornelli. Matteo ha deciso di prepararci dei mini bacon cheeseburger perfetti da addentare senza sporcare ovunque. I segreti perché siano più gustosi? La carne trita – da scegliere con cura e della migliore qualità – e il pane.

Insieme a Matteo, Marco e Daniele abbiamo trascorso una serata perfetta e speriamo di ripeterla al più presto gustando un altro piatto forte di Matteo: il ragù!

Ingredienti per 4 persone

1 kg carne trita scelta
1 uovo
16 fette pancetta
8 panini
formaggio Emmentaler
2 ceppi lattuga piccola
cetrioli sott’aceto
salsa ketchup e maionese
sale
pepe

PROCEDIMENTO

Impasta la carne trita con un uovo, sale, pepe e forma i burger, circa 120 gr per polpetta. Per la preparazione dei condimenti taglia il formaggio a fette sottili, i cetrioli a rondelle e affetta la lattuga.

Scalda molto bene la piastra e cuoci i burger su entrambi i lati, al termine della cottura salali e posiziona due fette di formaggio per porzione aspettando qualche minuto che si sciolgano.

Nel frattempo cuoci in una padella antiaderente la pancetta finché sarà ben croccante.
Scalda e insaporisci il pane tagliato a metà posizionandolo sopra la pancetta.

Componi i panini partendo con uno strato di maionese, fettine di cetriolo e lattuga. Posiziona i burger con il formaggio, il bacon e della salsa ketchup.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali