Spaghetti alle vongole

UNA RICETTA DI FRANCESCO DOLFO

Francesco è un bravissimo fotografo e ciclista super attivo. Amiamo seguire le sue avventure su Instragram e adoriamo il suo stile di vita e la sua personalità. Nemmeno a dirlo, anche i suoi spaghetti alle vongole sono adorabili!

Ingredienti per 4 persone

1 kg piccole vongole
320 g spaghetti
un mazzetto di prezzemolo fresco
2 spicchi d’aglio
1 bicchiere di vino bianco secco
peperoncino
bottarga
sale
pepe
olio evo

PROCEDIMENTO

Metti a bollire una pentola con abbondante acqua.
Pulisci molto bene le vongole sotto acqua fredda corrente, se ce ne sono di aperte scartale.
Consiglio: puoi mettere le vongole in uno scolapasta e sotto l’acqua corrente continua a girarle con un cucchiaio di legno fino a che l’acqua sarà pulita. In questo modo non dovrai tenere le mani sotto l’acqua fredda per molto tempo. Riscalda una padella capiente con olio e due spicchi d’aglio.
Aggiungi le vongole e bagnale con il vino e del prezzemolo tritato, se vuoi aggiungi anche del peperoncino. Copri con un coperchio e muovi di tanto in tanto fino a che i gusci non si apriranno.
Quando aperte, togli dal fuoco e rimuovi il guscio alle vongole facendo attenzione a tenere il sugo al loro interno. Metti i molluschi in un piccolo contenitore e ricoprile con il loro sugo. Tieni qualche vongola con il guscio per decorare il piatto.
Filtra il sugo rimasto con della carta da cucina in modo di eliminare residui di sabbia. Scola gli spaghetti qualche minuto prima della loro cottura tenendo da parte un po’ di acqua di cottura.
Unisci in una ampia padella il liquido filtrato, le vongole e gli spaghetti. Finisci la cottura degli spaghetti e se necessario aggiungi dell’acqua di cottura.
Quando pronti aggiungi altro prezzemolo fresco.
Puoi servire questo piatto con una spolverata di bottarga.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali