Pasta con sgombro alla siciliana

Amiamo tantissimo le paste di mare, ci fanno sentire subito in vacanza e ci danno un’aria di libertà. In questa Pasta con sgombro abbiamo accostato degli ingredienti tipici della cucina siciliana al pesce fresco. Il dolce dell’uvetta – che più riposa in ammollo più sarà gonfia e buona – il pangrattato tostato, il finocchietto e le cipolle che con la loro cremosità sono il legame di tutto: segreto di tante preparazioni base della cucina di pesce.

Ingredienti per 2 persone

300 g sgombro già pulito
160 g spaghetti
1 cipolla grossa
2 cucchiai di pinoli
2 cucchiai di uvetta
2 cucchiai di pangrattato
2 spicchi di aglio
finocchietto selvatico fresco
sale
olio evo

PROCEDIMENTO

Per prima cosa lavora lo sgombro ricavandone dei filetti, elimina tutte le lische e la pelle poi taglialo a pezzetti non troppo piccoli. In una padella abbastanza capiente tosta in olio i pinoli senza farli bruciare, appena sono coloriti aggiungi una cipolla tagliata a fette sottili e rosola per un minuto poi abbassa la fiamma e cuoci finché la cipolla non sarà morbida. Unisci lo sgombro, l’uvetta precedentemente ammollata e il finocchietto selvatico poi cuoci finché il pesce non sarà cotto. Aggiungi anche un goccio di acqua di cottura della pasta, il sugo deve essere abbastanza liquido. Aggiusta di sale.

Nel frattempo in un piccolo tegame tosta il pangrattato con un filo di olio e due spicchi di aglio. Mescola in continuazione per evitare che bruci finché sarà ben dorato.

Scola la pasta al dente nella padella con il sugo fuori dal fuoco, aggiungi un filo di olio a crudo e mescola bene fino ad ottenere la giusta cremosità. Servi con finocchietto fresco e una spolverata di pangrattato tostato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali