Donuts al forno

Non sappiamo rinunciare ai cibi divertenti ma sappiamo affrontarli con il giusto senso di responsabilità. Per questo motivo abbiamo preparato un dolce iconico ma in versione healthy: le ciambelle! Ormai più note come Donuts, le abbiamo preparate cuocendo al forno invece che in olio bollente.
Il risultato è stato strepitoso e tutti i nostri amici si sono divertiti nel vederle così colorate e nel mangiarne una in più senza sentirsi in colpa. Praticamente il dolce perfetto!

Ingredienti per 6 ciambelle da 12cm

250 g farina integrale
200 g ricotta fresca
200 g zucchero integrale di canna
3 uova
una bustina di lievito per dolci

PER DECORARE
200 g cioccolato fondente
2 albumi
250 g zucchero
zuccherini
codette colorate e al cioccolato

PROCEDIMENTO

In una ciotola monta lo zucchero con le uova. Aggiungi la ricotta precedentemente setacciata, la farina, il lievito. Mescola bene fino a ottenere un composto liscio e omogeneo tipico dei preparati dolci.
Versa l’impasto in piccoli stampi da ciambella, leggermente imburrati. Fai attenzione a non versarne troppo. Per ottenere una ciambella perfetta, devi riempire lo stampo leggermente al di sopra della metà, non di più. Cuoci in forno caldo a 180°C per circa 30 minuti.
Una volta raffreddati, puoi guarnirli usando una glassa di zucchero o di cioccolato. Sciogli a bagnomaria il cioccolato fondente e, quando ancora caldo immergi la parte superiore della ciambella. Lascia freddare qualche istante e poi cospargi con le codette o con gli zuccherini.
Per la glassa bianca, mescola zucchero e albumi fino a ottenere la consistenza ideale. Cala la parte superiore della ciambella e lascia cadere la quantità di glassa in eccesso. Decora con gli elementi che preferisci e lascia asciugare.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali