Linguine alla puttanesca

UNA RICETTA DI MARCO SAMMICHELI

Marco ha sempre cucinato e ci ha svelato che il suo mentore è la nonna. La ricetta che ci ha portato è una ricetta molto importante perché ha segnato, in qualche modo, alcuni momenti importanti della sua vita e noi siamo onorati che le sue linguine alla puttanesca siano state preparate anche nella nostra cucina.
Una ricetta semplice, appetitosa, colorata che ti fa fare sempre bella figura”  con queste parole Marco ci ha spiegato la sua scelta. Una ricetta “che sa fare” perché in cucina, così come nella vita, è sempre importantissimo avere ambizione conoscendo i propri limiti.
 

Ingredienti per 4 persone

500 g linguine 
500 g pomodorini maturi
una manciata di capperi di Pantelleria
50 g olive nere denocciolate
50 g olive verdi denocciolate
10 acciughe sott’olio
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio d’aglio
prezzemolo fresco 
peperoncino
pan grattato
olio evo
sale

PROCEDIMENTO

In una padella abbastanza capiente scalda abbondante olio con del peperoncino, aggiungi la cipolla precedentemente tagliata a fette. Cuoci qualche minuto poi unisci le acciughe scolate dall’olio e tagliate a pezzetti, le olive e i pomodorini tagliati in quarti.Cuoci finché i pomodorini saranno teneri e inizieranno a rompersi. Aggiusta di sale.
Cuoci la pasta al dente e aggiungila direttamente nella padella dove hai preparato il sugo, mescola molto bene aggiungendo prezzemolo tritato e una spolverata di pan grattato.

Lo sapevi?

Lo sapevi?

Portate
Ingredienti
Speciali